Una delle conseguenze tecnologiche di questo interminabile periodo di pandemia mondiale è stato, senza ombra di dubbio, il boom dei meeting online. Microsoft ha lanciato Mesh, il nuovo programma di video call che in futuro Mesh sarà integrata con Teams e Dynamics 365
Come funziona Mesh
Meeting online che somigliano a riunioni in presenza, con avatar che ricordano i partecipanti reali; la stanza virtuale sarà molto identica a quella originale.
Nei prossimi mesi useremo gli HoloLens 2, i visori di realtà mista realizzati dal colosso americano. Già nel corso dei prossimi mesi la nuova tecnologia sarà disponibile anche su altri dispositivi di realtà virtuale, smartphone, tablet e computer.
Lo scopo di Mesh secondo Microsoft
Durante la conferenza di presentazione di Mesh, Microsoft ha anche raccontato qual è la filosofia alla base di questo nuovo progetto.
“Con Mesh abbiamo cercato di permettere alle persone di sentirsi vicine anche quando si trovano in continenti diversi, dando la possibilità di interagire con contenuti 3D o con i propri interlocutori attraverso app abilitate su qualsiasi piattaforma o dispositivo”.
Gli sviluppi futuri
Il progetto Mesh è in continua evoluzione e, se in un primo momento, i partecipanti ai meeting virtuali verranno riprodotti come semplici avatar, con il passare del tempo c’è la volontà di creare un vero e proprio teletrasporto nella sala riunioni nella quale si tiene il meeting.
Una sfida complessa che dovrà per forza di cose passare dallo sviluppo di tecnologie per la cosiddetta realtà mista, con gli HoloLens 2 e visori VR che dovranno evolversi in maniera molto significativa.
0 Commenti
Scrivi un commento