Maghi del fotoritocco con un solo clic. Con la suite grafica targata Google è possibile applicare oltre 100 effetti speciali ai tuoi scatti e renderli unici.
Nel 2016 Google ha fatto un enorme regalo a tutti i fotografi professionisti, o aspiranti tali, rilasciando gratuitamente la Nik Collection, una rinomata suite di fotoritocco funzionante su Windows e MacOS sia in modalità stand-alone sia come plugin per Photoshop, Lightroom, Aperture ecc.
Tale decisione fu presa per dare la possibilità a chiunque di migliorare i propri scatti grazie ai potenti tool in essa presenti, che vanno dallo sviluppo fotografico a sofisticate tecniche di invecchiamento.
Più nel dettaglio:
Analog Efex simula lo scatto fotografico di una vecchia reflex permettendo di scegliere il modello di macchina, la pellicola e l’obiettivo;
Color Efex e Viveza consentono di occuparsi delle correzioni cromatiche e del controllo cromatico selettivo;
Silver Efex Pro è dedicato agli amanti della fotografia in bianco e nero;
HDR Efex Pro consente di creare foto artistiche sfruttando la magia dell’HDR;
Sharpener Pro riesce a mette in evidenza i dettagli più nascosti delle foto;
DFine riduce il rumore digitale degli scatti in base alla fotocamera utilizzata.
Nel 2017, la svolta!
Nel 2017, però, Google ha deciso di vendere la Nik Collection all’azienda francese DxO che ne ha continuato lo sviluppo portandola sino all’attuale versione 4, scaricabile in versione trial e acquistabile a 143 euro.
Funzioni per professionisti
Uno dei punti di forza della Nik Collection è la tecnologia U Point: è sufficiente un clic sulla zona da correggere per far comparire un’icona con i cursori che servono a determinare l’intensità della modifica.
I principali parametri del filtro e la zona di influenza in base alla similitudine con il colore del punto selezionato.
Grazie ai punti di controllo si può intervenire sulle immagini con la massima precisione, aggiungendo o rimuovendo un effetto in modo selettivo senza utilizzare maschere o livelli.
0 Commenti
Scrivi un commento