Come si può vivere e soprattutto lavorare senza Internet?
Oggettivamente oggi sarebbe dura, soprattutto in un periodo come quello attuale, dove lo smart working e la didattica in remoto sono diventate la norma per molti. Rimanere senza connessione significa, in alcuni casi, anche non poter gestire il riscaldamento o l’impianto di sicurezza.
Come garantirsi una rete di sicurezza?
Semplice: è proprio a questa che ci appoggeremo, tramite una comune chiavetta Internet USB, all’interno della quale inserire una SIM. Tipicamente queste chiavi vengono collegate direttamente al PC o inserite sulle “saponette”, quei piccoli router portatili, alimentati a batteria, offerti dagli operatori, ma noi la installeremo direttamente sul router.
In caso di problemi alla linea principale, questa entrerà in funzione garantendo la connettività a tutti i dispositivi presenti in casa.
Si tratta di un approccio economico: il router lo abbiamo già, dobbiamo solo verificare che il nostro modello supporti le chiavi LTE USB.
ADSL o Fibra non funzionano? C’è il 4G
L’unico modo per proteggersi dai problemi della Rete è quello di prevedere una seconda connessione da attivare nel caso salti quella primaria.
Un approccio costoso e non sempre praticabile: tipicamente gli operatori si affidano alla stessa infrastruttura di rete, e se il problema è a livello fisico (una centralina da riparare, per esempio), anche la connessione di sicurezza rischia di essere coinvolta.
Al contrario, la rete cellulare solitamente continuerà a funzionare!
Dal punto di vista della configurazione, questa varia da router a router ma generalmente la procedura è molto facile: basta inserire la chiavetta USB con la SIM nella porta USB del router, entrare nell’interfaccia del router, assicurarsi che funzioni correttamente e spuntare una voce, solitamente chiamata failover o failback, ma che può variare a seconda del produttore del router. A questo punto, potremmo dimenticarci della sua esistenza, certi che in caso di problemi sulla linea principale, la nostra abitazione non rimarrà sprovvista del collegamento ad Internet.
0 Commenti
Scrivi un commento