FluBot, ecco Il malware che si diffonde attraverso gli SMS, camuffandosi da notifica inviataci da una società di spedizioni.
In Europa sta spopolando un malware denominato FluBot che si diffonde in un modo già noto a molti italiani, ovvero tramite l’ormai classica “truffa del pacco” via SMS. Le società che si occupano di spedizioni sono diventate il veicolo preferito dai cybercriminali per distribuire malware. Il modo in cui funziona FluBot, come detto precedentemente, è piuttosto semplice: inizialmente dal malware giunge un messaggio falso da una società di consegna internazionale come DHL, il quale chiederà al malcapitato di cliccare su un link per monitorare un pacco specifico.
SMS DHL? No è Flubot, un malware infostealer
Nelle ultime due settimane sono arrivate numerose segnalazioni da utenti che hanno ricevuto strani SMS da DHL contenente un link per il tracciamento della spedizione. FluBot è stato recentemente aggiornato, in modo da migliorare le capacità di worm e di rilevazione delle app di rimozione. Da qualche settimana è in atto una massiccia campagna che sfrutta la notorietà di DHL per accedere ai dispositivi degli utenti attraverso FluBot.
Questo è in grado di rubare informazioni sensibili, come i dati della carta di credito. FluBot è un malware “infostealer”, cioè è un software malevolo (malware) che cerca di rubare le tue informazioni. Una volta installato inizia a raccoglierle, tra cui password, dati della carta di credito e credenziali di accesso al conto corrente online. Tra le tante varianti di questo SMS, quelle che recitano “Abbiamo il tuo pacco in attesa“, “Il tuo pacco sta arrivando“, “pacchetto in attesa per [numero di telefono] si prega di controllare i dettagli e confermare“, oppure “domani consegneremo il tuo pacco“.
Il malware può anche accedere ai codici 2FA ricevuti SMS. Inoltre può visualizzare pagine di phishing sostituendole con delle finte pagine di verifica di Google Play Protect e in più FluBot può accedere ai contatti nella rubrica.
0 Commenti
Scrivi un commento