In questa nuova guida oggi parleremo di come entrare nel BIOS dei portatili Lenovo.
Lenovo è un noto produttore di notebook e PC molto popolare, da 2 anni a questa parte l’azienda sta spopolando per i suoi prodotti sul target pc portatili grazie all’ottima qualità e tecnologia del prodotto e al prezzo molto più basso rispetto alla concorrenza.
Evidentemente se siete qui volete entrare nel bios del vostro portatile Lenovo, per semplice curiosità o per un operazione ben precisa come la formattazione dove bisogna dare la priorità di BOOT al drive contenente la iso.
Prima di utilizzare i tasti vi ricordo che bisogna disattivare l’avvio rapido su Windows 8 e 10.
Cos’è Il BIOS?
Che cos’è il BIOS? A cosa serve?
BIOS è l’acronimo di Basic input/output system. E’ un programma incorporato nei computer, che gestisce l’avvio del sistema operativo all’accensione del computer. Questo programma, che risiede su un chip della scheda madre, è il primo codice che viene caricato da un computer quando viene acceso. Il BIOS in sintesi controlla lo stato di salute delle componenti hardware del tuo computer, e avvia Windows.
Quando tu accendi il computer, il BIOS si avvia ed esegue prima di tutto un test per verificare che tutte le componenti hardware del tuo computer (gli hard disks interni, la scheda audio, la scheda video, la tastiera etc) siano connesse e funzionino correttamente. Questo test è chiamato POST (Power-on self-test).
Se il test è positivo e non ci sono problemi, il BIOS a questo punto carica il bootloader, la procedura di ricerca e di avvio del sistema operativo. Il bootloader, una volta individuato il tuo sistema operativo (ad esempio Windows XP, Windows Vista, Windows 7 etc), carica il sistema e nel giro di poco vedrai la schermata di login a Windows (o il tuo desktop). Tendenzialmente il BIOS quindi compie queste due operazioni: controllo dell’hardware e avvio del sistema operativo. Il BIOS, chiamato anche firmware del sistema, è un programma separato da Windows.
Ogni computer ha un proprio BIOS, ed anche l’interfaccia può essere leggermente diversa da modello a modello e da marca a marca. Normalmente, il BIOS non richiede attività di gestione né modifiche delle impostazioni.
A quali modelli Lenovo si riferisce la guida?
Questa guida interessa tutti i notebook Lenovo, ma probabilmente può funzionare anche sui modelli desktop ( anche se questi ultimi non sono molto popolari).
- Lenovo ThinkPad L450
- Lenovo ThinkPad T550
- Lenovo ThinkPad X260
- Lenovo ThinkPad X250
- Lenovo ThinkPad X240S
- Lenovo ThinkPad X240
- Lenovo ThinkPad W550s
- Lenovo ThinkPad T560
- Lenovo ThinkPad T460p
- Lenovo ThinkPad L460
Lenovo ThinkPad T450s - Lenovo ThinkPad T450
- Lenovo ThinkPad T440s
- Lenovo ThinkPad T440
- Lenovo ThinkPad S540
- Lenovo ThinkPad P50s
- Lenovo Thinkpad S440
- Lenovo ideapad S145
- Lenovo Yoga S730
- Lenovo ideapad S540
- Lenovo ideapad S340
- Lenovo ideapad S130
Entrare nel bios di ThinkPad IdeaPad serie G M yoga flex essential
A notebook spento, accendere il PC tramite il tasto fisico e prima del logo d’avvio di Lenovo premere una delle seguenti combinazioni (provarle una alla volta per vedere quale funziona):
- F1 o F2 durante il logo di boot
- FN premuto + F1 o F2 durante il logo di boot
- CTRL+Alt+F11 durante il prompt sotto windows
- Provare F12 durante l’avvio
- Provare il tasto ESC o Canc
se non riuscite seguite la procedura su Windows
- Aprire l’interfaccia Start
- Nella barra di ricerca scrivere : “Opzioni di avvio avanzate”
- Riavvia ora su avvio avanzato
- Cliccare su Opzioni avanzate
- Cliccare su Impostazioni UEFI
- Adesso potete entrare nel BIOS
Con questa procedura non potete scappare, al 100 % entrerete nel bios del vostro portatile Lenovo!
0 Commenti
Scrivi un commento